Servizi

Restauro e Conservazione

La conservazione e il restauro sono le discipline che aiutano questi oggetti a rinnovare le loro caratteristiche fisiche ed estetiche che si sono modificate con l’usura, il passare del tempo e l’esposizione a fattori ambientali.

Attraverso la corretta conservazione della materia o il loro restauro, questi manufatti riacquisteranno parte dell’originaria bellezza e funzionalità.
I servizi da me offerti rispettano l’opera nella sua sua interezza utilizzando materiali compatibili, idonei alla conservazione e appositamente studiati.

Restauro Arazzi

Gli arazzi sono manufatti di particolare pregio e raffinatezza tecnica e stilistica, usati in passato come elementi di arredo per impreziosire dimore storiche e palazzi.
La seta, l’oro, l’argento, la lana e il cotone, sono gli elementi materici costitutivi di questi magnifici tessili.

Conservazione dei Tessuti

L’analisi e lo studio sui tessuti è una fase fondamentale per capire la tipologia di intervento. I tessuti spesso si presentano come frammenti e quindi un intervento conservativo e la creazione di supporti e spesso l'approccio più corretto per questa tipologia di oggetti.

Restauro Tessuti di Mobilio

Gli arredi dei palazzi storici come le tappezzerie, le poltrone, i divani sono spesso stati creati con tessuti pregiati come velluti, tessuti ad arazzo e/o punti di ricamo.
Il restauro di questi oggetti può variare da un intervento di manutenzione a un vero e proprio restauro dei tessuti costitutivi.

Allestimento e Disallestimento

Grazie a specifiche tecniche di movimentazione ed esposizione e attraverso il controllo termo-igrometrico e luminoso degli spazi di allestimento, sarà garantita una corretta esposizione al pubblico.

Restauro Tappeti

Il tappeto, con le sue origini antiche, la grande varietà iconografica e simbolica, i materiali e la tecnica così legati al proprio territorio di origine, è sicuramente il manufatto tessile più affascinante e curioso.

Restauro Abiti e Accessori

La varietà di abiti, paramenti liturgici, accessori creata con i tessuti è davvero infinita e varia a seconda del gusto dell’epoca e del tipo di manifattura.Lo studio di abiti, accessori e oggetti parte da un'analisi preliminare che a comprende storia, stile e tecnica, per poi approdare all'elaborazione delle diverse strategie conservative.

Conservazione Preventiva

Questa è una fase indispensabile per la sopravvivenza di tutti gli oggetti d’arte. Rispettando i parametri termo igrometrici e facendo una corretta manutenzione si garantirà la conservazione dell’opera tessile.

Messa in sicurezza dei depositi

La conservazione dei depositi è fondamentale per la conservazione delle collezioni tessili sia private che museali. Un’adeguata messa in deposito, seguendo protocolli specifici e utilizzando materiali adeguati farà si che le opere si conservino correttamente e stabilmente senza subire degradi.